Teatrocarcere - presentazione video DOMANI, FORSE

16.12.2015
 

Si è concluso il progetto di Teatrocarcere dal titolo "Io era tra color che son sospesi", che ha impegnato Loris Contarini, Raffaella Rivi e Flavia Bussolotto in un percorso laboratoriale da novembre 2014 a novembre 2015 presso la Casa Circondariale di Padova, grazie al sostegno della Regione del Veneto - Direzione Regionale per i Servizi Sociali - Servizio Prevenzione delle Devianze e Tossicodipendenze.

 

Durante il laboratorio è stato realizzato il lavoro video “DOMANI, FORSE”, che verrà presentato venerdì 15 gennaio 2016 alle ore 15:00 all'interno della Casa Circondariale.

 

Il video è il risultato di una riflessione condivisa con un gruppo di detenuti sul concetto di sospensione e attesa.
Siamo partiti dal pensiero che la casa circondariale è per sua natura una sorta di limbo e il verso di Dante che dà il titolo al progetto restituisce con efficacia la condizione di recluso in attesa di giudizio. Abbiamo scelto di considerare questi temi come metafora di una condizione esistenziale universale.
Lungo il percorso sono stati proposti vari spunti letterari e iconografici e infine il testo di Beckett Aspettando Godot è diventato un importante riferimento del percorso e il testo che ha ispirato il video.
Data la situazione particolare del carcere circondariale, caratterizzato da un flusso continuo di persone, abbiamo deciso di realizzare un video anziché uno spettacolo teatrale (che avrebbe richiesto una presenza prolungata dei singoli detenuti), abbiamo quindi proposto al gruppo di condividere la creazione di un lavoro pensato per il video. Ne è nato un video artistico di 8 minuti sul tema dell'attesa e sul presente “reiterato” di ciascuno.

 

Nell'ultima fase del progetto ci siamo dedicati alla realizzazione di un video-testimonianza sull'esperienza condivisa, una sorta di restituzione ironica dell'anno di lavoro, resa possibile dal fatto che alcuni detenuti sono riusciti a seguire quasi l'intero percorso.

 
 
Facebook
Youtube
Vimeo
Flickr
 

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle iniziative del Tam

News