Contatti Maddalene

Maddalene

DA MONASTERO A CENTRO DI RICERCA E ATTIVITÀ TEATRALI

Il Teatro Maddalene è uno spazio architettonico ricco di storia. In origine un antico monastero (1300), ha subito nel corso del tempo diverse trasformazioni cambiando svariate destinazioni d'uso.

Dal 1995, attraverso l'operare di Tam Teatromusica, le manifestazioni al suo interno si definiscono nell'ambito delle arti sceniche: danza - musica - teatro.

Per chi sia interessato alla storia del monastero e alle sue trasformazioni esiste un libro, Le Maddalene. Il monastero padovano della corporazione del Beato Pietro da Pisa, di Elisabetta Pagello, Ed. Officina (1998).

Nel 1998 Tam Teatromusica, in collaborazione con il Comune di Padova, decide di intervenire nella struttura realizzando impianti scenotecnici (graticcio - inquadratura con quinte e cieli - nuovo assetto della gradinata per il pubblico) che consentono di migliorare il lavoro delle compagnie ospitate e l'accoglienza del pubblico. Da quella data il Teatro Maddalene si apre alla città con rassegne di teatro, musica danza; incontri con musicisti, scrittori, poeti; laboratori e workshop diverse generazioni.

Il Teatro Maddalene è un luogo cittadino versatile, adatto a ogni forma di arte scenica. Con la gestione professionale di Tam, il Teatro accoglie e ospita il lavoro di ricerca e sperimentazione sui linguaggi condotto dall'ensemble artistico e le attività di numerose personalità ed associazioni della città, attraverso la creazione e l'organizzazione di eventi, performances, video, concerti.

QUALE FUTURO PER IL TEATRO MADDALENE?

 

La struttura:

  • Lo spazio complessivo è suddiviso in due luoghi scenici.
  • Lo spazio principale: 12X8 m, scena a terra e pubblico in gradinata.
  • Uno spazio ricavato in abside, di dimensioni più contenute (6X6), dedicato prevalentemente alla visione video, agli incontri con autori e artisti, a performance di piccole dimensioni.
  • Foyer, Camerini, locali Tecnici
 
Facebook
Youtube
Vimeo
Flickr
 

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle iniziative del Tam

News