FIABESCA

Tam Teatromusica

29 E 30 GENNAIO 2019 ORE 10:00 | PICCOLO TEATRO DON BOSCO

 

Teatro di figura con videoproiezione

Età consigliata 8 / 14 anni

Durata 55 minuti

 

ideazione e scrittura Flavia Bussolotto

con Flavia Bussolotto, Marco Tizianel.

tecnico “raccontafiabe” Stefano Razzolini

voce narrante Mafra Gagliardi

scene Michele Sambin, Alessandro Martinello

costumi Claudia Fabris disegno luci Stefano Razzolini

video Michele Sambin, Alessandro Martinello

suoni Michele Sambin

maschere e oggetti Michele Sambin e Alessandro Martinello

regia Flavia Bussolotto

con la collaborazione di: Bel-Vedere Lab Progetto Partecipato tra artisti-operatori-cittadini a cura di Echidna e Comune di Mirano, Comitato Mura di Padova, Centro di Produzione Teatrale La Piccionaia, Theama Teatro, Fondazione Villa Benzi Zecchini/Teatro Maffioli di Caerano di San Marco (TV)

 

Fiabesca è un’intensa e colorata immersione nel mondo simbolico della fiaba, dove ogni persona gio è un archetipo e i luoghi sono paesaggi interiori universali. Un moderno “raccontafiabe” fa emergere memorie di fiabe conosciute con le immagini di un videoproiettore e con parole e suoni registrati. I personaggi di Hansel e Gretel, Cappuccetto Rosso, La Bella e la Bestia irrompono in scena evocando storie e simboli, per poi tornare nel profondo da cui sono venuti, lasciando una traccia, l’eco di un sogno o di un mito.

Tutto il racconto è stato nutrito dal rapporto con l’illustrazione contemporanea, attraverso il libero adattamento delle opere di alcuni grandi artisti: Juan, Janssen, Ranaldi, Mattotti, Pacheco.

Alcune riflessioni sulla fiaba di Cristina Campo contrappuntano il racconto visivo, portate dalla voce intensa e rassicurante di Mafra Gagliardi.

 

Tam Teatromusica è una compagnia fondata a Padova nel 1980. Nella sua ricerca teatrale rivolta all’infanzia privilegia, rispetto all’uso della parola, la composizione di immagine e suono, dando forma a una narrazione aperta che si pone l’obiettivo di stimolare l’immaginazione dei bambini e di coinvolgere i sensi nella comprensione del racconto.

 
Facebook
Youtube
Vimeo
Flickr
 

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle iniziative del Tam

News