PINOCCHIO GAME

MOVIMENTOINACTOR TEATRODANZA

regia e coreografia Flavia Bucciero
messa in scena visiva Massimiliano Siccardi (coordinamento),
Valerio Ciminelli (realizzazione)
musica originale Antonio Ferdinando Di Stefano
rap finale e canto Davide Sereni
disegno luci Riccardo Tonelli
Danzatori/interpreti Compagnia Movimentoinactor/Con.Cor.D.A. Sabrina Davini (Pinocchio), Franco Corsi (volpe, carabiniere, burattino, domatore), Laura Feresin (gatto, burattino), Elisa Paini (fatina, carabiniere, burattino)

 

Musica, danza e arti visive
Età consigliata: 9 / 18 anni
Durata: 65 minuti

 

Un bambino, pinocchio, nostro contemporaneo, viene risucchiato dal computer mentre sta giocando a un videogame. Entra così in una realtà di burattini, in cui lui stesso è burattino tra burattini. Si succedono personaggi divenuti ormai simbolici per l’immaginario universale: il grillo parlante, la fatina, mangiafuoco, il gatto e la volpe, lucignolo e tanti altri, ognuno portatore di una sua morale o antimorale. Manca all’appello Geppetto, perché il vero padre di questo nostro pinocchio è la realtà virtuale. Come ogni bravo pinocchio contemporaneo attraverserà molte disavventure, fino ad uscirne, ritornando finalmente bambino.
La storia di Collodi viene riletta, da una parte recuperando alcuni dei significati derivanti dal contesto contadino in cui è nata, dall’altra questi significati vengono decontestualizzati, inserendo i personaggi in una realtà di degrado moderno e urbano: il narcisismo di Pinocchio e la prevalenza dell’elemento maschile/maschilista di origine, la marginalità della figura femminile dai tratti indefiniti, che mutano continuamente la sua fisionomia: madre, fata, sorella (comprensiva/punitiva), la divisione netta tra bene e male.

 

LE LINEE DIRETTRICI DEL LAVORO ARTISTICO DEL MOVIMENTOINACTOR NEL CAMPO DELLA DANZA, RIGUARDANO LA RICERCA SUL RAPPORTO TRA MOVIMENTO E MUSICA DAL VIVO NELL’AMBITO DI DIVERSI GENERI MUSICALI. OGNI VOLTA IL RAPPORTO DANZA-MUSICA VIENE RIPROGETTATO, AL FINE DI REALIZZARE UN INCONTRO, SEMPRE ORIGINALE, IN CUI NESSUNO DEI DUE ELEMENTI (MUSICA E DANZA) SIA SUCCUBE RISPETTO ALL’ALTRO. DAL 1999 LA COMPAGNIA HA INIZIATO UNA LINEA PARALLELA DI PRODUZIONI, DEDICATA AI BAMBINI E ALLE GIOVANI GENERAZIONI.

 
Facebook
Youtube
Vimeo
Flickr
 

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle iniziative del Tam

News