PROGETTO SPECIALE "I GRANDI CLASSICI RACCONTATI AI RAGAZZI"

Lezioni comico teatrali

David Conati / Tam Bottega d'Arte
con la collaborazione di Cikale Operose

Mercoledì 28 e Giovedì 29 Novembre 2018 ore 9:00

5° Scuole primarie e 1° Scuole secondarie 1° grado

O.D.I.S.S.E.A.

 

Mercoledì 28 Novembre 2018 ore 11:00

2° Scuole secondarie 1° grado

I.N.F.E.R.N.O.

 

Giovedì 29 Novembre 2018 ore 11:00

3° Scuole secondarie 1° grado

I P.R.O.M.E.S.S.I. S.P.O.S.I.

 

Per comprendere l’importanza di un Libro occorre smontarlo, come si smonta un motore per capirne il funzionamento, per scoprire come mai sia diventato immortale e il tempo abbia concesso al suo Autore di fregiarsi del titolo di Scrittore.

Smontarla e rimontarla serve ad avvicinarsi a un’Opera di fondamentale importanza per persuadersi anche che non debba essere dimenticata.

David Conati si cimenta con la riscrittura, fedele nella sostanza, ma rinnovata nella forma, di tre grandi classici della letteratura, tre pietre miliari tradotte per i ragazzi senza farne una parodia. Potremmo chiamarlo restyling perché riscrivere in chiave ironica e leggera i grandi classici non è una mancanza di rispetto per tali opere, ma serve a farne capire meglio ai ragazzi la grandezza, accompagnandoli nella loro comprensione in modo avvincente, divertente e didattico.

 

David Conati autore e compositore, ha lavorato con Tito Schipa jr, Gino e Michele, Mogol. Collabora come traduttore per diverse agenzie. Ha scritto oltre un centinaio di testi teatrali, molti per ragazzi, alcuni premiati a importanti festival nazionali. Ha pubblicato con Einaudi e collabora con il Gruppo Editoriale Raffaello, Melamusic, Edizioni Paoline, Edizioni Sonda, Edizioni Corsare, Coccolebooks per i quali ha scritto molti testi di parascolastica, manuali educativi, guide didattiche e narrativa per ragazzi. Due volte finalista al premio Bancarellino, con il libro Esercizi di stile su Cappuccetto Rosso nel 2016 ha vinto il Premio Letterario Nazonale Città di Mesagne, sezione ragazzi.

 
Facebook
Youtube
Vimeo
Flickr
 

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle iniziative del Tam

News