PROGETTO SPECIALE "SCRITTURE, RISCRITTURE, TRADUZIONI E PARODIE"

David Conati
con la collaborazione di Cikale Operose e il Gruppo Editoriale Raffaello

FORMAZIONE INSEGNANTI

 

8 ottobre 2018 ore 16:30 | Scuola Pacinotti - via De Cristoforis, 2 - Padova

 

 

Laboratorio spettacolo di Scrittura Creativa: ovvero come si smonta un testo per imparare a riscriverlo “seriamente” fino a “scherzandoci sopra” utilizzando vari contenitori narrativi, la musica e il segno grafico. Rivolto ai docenti della scuola Primaria e Secondaria di tutte le discipline.

“Le trame originali non esistono più...” Partendo da questa affermazione volutamente provocatoria, il percorso del seminario tende a dimostrare che sì, le trame originali non esistono più, ma che, scoprendo quale “struttura narrativa di partenza” si nasconde dietro una storia apparentemente nuova, si può capire dove intervenire per modificarla a proprio piacere.

In sostanza si scoprirà come e perché è utile saper scomporre e individuare gli elementi portanti di una trama, come si fa a smontare una storia, l’importanza della lista e come si affronta una riscrittura “seriamente” fino a come si può riscrivere “scherzandoci sopra”, utilizzando contenitori narrativi diversi, musica e segno grafico per scoprire, divertendosi, scenari narrativi inediti.

 

David Conati autore e compositore, ha lavorato con Tito Schipa jr, Gino e Michele, Mogol. Collabora come traduttore per diverse agenzie. Ha scritto oltre un centinaio di testi teatrali, molti per ragazzi, alcuni premiati a importanti festival nazionali. Ha pubblicato con Einaudi e collabora con il Gruppo Editoriale Raffaello, Melamusic, Edizioni Paoline, Edizioni Sonda, Edizioni Corsare, Coccolebooks per i quali ha scritto molti testi di parascolastica, manuali educativi, guide didattiche e narrativa per ragazzi. Due volte finalista al premio Bancarellino, con il libro Esercizi di stile su Cappuccetto Rosso nel 2016 ha vinto il Premio Letterario Nazonale Città di Mesagne, sezione ragazzi.

 
Facebook
Youtube
Vimeo
Flickr
 

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle iniziative del Tam

News