verso Klee

di Tam Teatromusica

SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI 1° GRADO

 

Età conisgliata: dai 6 ai 13 anni

Tecnica: teatro di figura con videoproiezioni

Durata: 50'

 

 

17 e 18 marzo 2015 ore 10

Piccolo Teatro Don Bosco

 

 

Tam Teatromusica

 

verso KLEE

un occhio vede l’altro sente

 

Trilogia della pittura in scena/terzo movimento

 

 

ideazione Pierangela Allegro, Michele Sambin

scrittura Pierangela Allegro

con Flavia Bussolotto, Alessandro Martinello

composizione ed esecuzione musiche Michele Sambin

video animazione Raffaella Rivi, Alessandro Martinello

scene maschere e oggetti Pierangela Allegro, Michele Sambin

direzione Michele Sambin

 

 

Uccelli di conoscenza

pesci di cuore

minuscole creature

dagli occhi senza confini...

Buongiorno a voi!

 

Verso Klee completa la trilogia di Tam sulla pittura del ‘900. Diversamente dai due precedenti lavori Anima blu dedicato a Chagall e Picablo dedicato a Picasso, verso Klee non è dedicato al famoso artista svizzero bensì è uno spettacolo che nasce dall’incontro, ideale, tra Klee e Tam, tra il pensiero sull’arte espresso da Klee e la poetica teatrale di Tam, tra la sua ricerca pittorica e la nostra ricerca scenica. Punti d’incontro li abbiamo trovati nella comune propensione alla sperimentazione come luogo di sintesi tra il vedere e il sentire, nell’attitudine compositiva antinarrativa, nella passione per musica e poesia, nel tratto ludico e nello sguardo infantile con cui guardare la vita anche quando non si è più bambini. Per prepararci a questo incontro, che avverrà sulla scena, abbiamo attinto ai suoi diari e agli appunti per le lezioni al Bauhaus, abbiamo osservato la collezione dei burattini al Museo di Berna e la maggior parte delle opere pittoriche, ci siamo soffermati sui titoli particolarissimi che le accompagnano e abbiamo sondato con pudore e curiosità la sua vita privata piena di gatti, viaggi, amicizie, affetti e conflitti famigliari. Sulla scena tutto ciò che abbiamo potuto ricostruire o immaginare di Klee lo abbiamo messo in relazione con la nostra poetica e, alla luce della trentennale esperienza di teatro per l’infanzia, ne abbiamo ricavato una sintesi scenica che esprime la profondità nella superficie, là dove l’invenzione trova la sua più leggera espressione. La scena si presenta composta da una serie di stanze in continua trasformazione abitate da creature a metà tra l’umano e il fantastico: il clown dalle grandi orecchie Signor Oscar, i teatrini col sipario rosso, le maschere cenciose, l’eroico suonatore di violino, Signor Klee. A tratti sono maschera, marionetta, burattino e sono loro a costruire un mondo ad arte dove tutto si intreccia e niente prevale e dove la pulsazione ritmica di luce buio suono e silenzio guida il gioco in cui un occhio vede e l’altro sente.

 

TAM TEATROMUSICA compagnia fondata a Padova nel 1980 e riconosciuta dal MIBAC, ha realizzato piu di ottanta opere in equilibrio tra immagine, suono, gesto. Anche nella sua ricerca teatrale rivolta all’infanzia Tam privilegia, rispetto all’uso della parola, la composizione di immagine e suono, dando forma a una narrazione aperta che si pone l’obiettivo di stimolare l’immaginazione dei bambini e di coinvolgere i sensi nella comprensione del racconto. Tam ha sviluppato un linguaggio visivo e sonoro che utilizza all’interno della scrittura scenica quegli elementi che costituiscono il patrimonio comune del bambino, durante la sua attivita ludica, e dell’attore nel suo gioco scenico.

 

 
Facebook
Youtube
Vimeo
Flickr
 

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle iniziative del Tam

News