recensione di FIABESCA

19.06.2017
 

Sabato 10 giugno "Fiabesca" ha debuttato al Vimercate Ragazzi Festival.

Ecco qui la recensione di Mario Bianchi su Eolo rivista online di teatro ragazzi

 

Fiabescasi configura come un'ulteriore tappa importante del teatro totale di Tam Teatro Musica,un teatro, in cui tutte le arti concorrono al risultato finale, dove l'attore vi si insinua come parte integrante, ma non prioritaria.

E' la voce di Mafra Gagliardi, una nonna racontafiabe, sapiente e ammonitrice, che nutre le sue parole con quelle di Cristina Campo e di Angela Carter, a condurci nei meandri più intimi di tre conosciutissime fiabe, tra le più inquietanti, Hansel e Gretel, Cappuccetto Rosso, La Bella e la Bestia, icone archetipe di tutte le fiabe. Le fiabe con i loro personaggi irrompono in scena evocando storie e simboli,viaggi e antagonisti, prove da superare e trasformazioni, invitando gli occhi e il cuore di chi le vede e le ascolta, a perdersi dentro, perchè, come la narratrice ci avverte, la linea è retta solo all'apparenza, ed inevitabilmente alla fine “ quella linea si svelerà un labirinto, un cerchio perfetto, una spirale, una stella o addirittura un punto immobile dal quale l'anima non partì mai, mentre il corpo e la mente faticavano nel loro viaggio apparente “.

E così è infatti, alla fine il compendio immaginifico delle immagini, che le parole evocano, o/e anche viceversa, ci sono sembrati proprio l’eco di un sogno o di un mito. Sono immagini, ombre, di grande e raffinata forza visiva, a volte di prorompente crudezza che si rifanno a quelle di Ana Juan, Susanne Janssen, Giovanna Ranaldi, Lorenzo Mattotti, Gabriel Pacheco, dove Flavia Bussolotto, Marco Tizianel e Stefano Razzolini si intravvedono solamente (a volte ci piacerebbe che la loro presenza fosse ancora più evocata dietro alle strisce di stoffa su cui le immagini vengono proiettate) dando ulteriore suggestione a questa nuova creazione del gruppo di Padova.

Uno spettacolo ammaliante, questo “Fiabesca" che attraverso lo stupore del teatro espresso in tutte le sue forme, intende comporre un ulteriore indagine sulla fiaba, strumento ancora oggi valido per indagare soprattutto dentro di noi.

 

 
 
Facebook
Youtube
Vimeo
Flickr
 

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle iniziative del Tam

News