A Padova, il 29 Novembre, alle ore 21 in Aula Rostagni – Dipartimento di Fisica e Astronomia.
Caravanserraglio, lo spettacolo teatrale che nasce da dottorandi e membri della comunità locale di diversa provenienza geografica e culturale nell’ambito del progetto Terza Missione 2022 “Scienza dal mondo islamico all’Europa di oggi”, del Dipartimento di Fisica e Astronomia, torna in scena a Padova.
Caravanserraglio è l’opera che scaturisce quando culture diverse si incontrano, raccontando una storia di tesori e briganti, di illusioni e miraggi, di parole che incantano e di silenzi che inghiottono. La storia di un uomo che insegue una stella che non esiste, di un astrolabio che canta e di un deserto che sussurra.
Un progetto vuole essere un segnale di pace, di apertura e dialogo tra saperi, lingue e culture.
Prenota il tuo posto gratuitamente su Eventbrite
https://www.eventbrite.it/o/progetto-modelli-109283016471
Il testo di Eleonora Vanzan e Federico Semenzato, dottorandi del Dipartimento di Fisica e Astronomia “Galilei” – DFA – Unipd, trova la sua realizzazione finale grazie al dialogo e al confronto con compositori e musicisti di varie nazionalità del CSC – Centro di Sonologia Computazionale – UNIPD e del Conservatorio Cesare Pollini, e con Tam Teatromusica.”
Al centro dello spettacolo troviamo l’astrolabio, modello dell’Universo, frutto di scambi millenari tra culture diverse, e simbolo della multiculturalità della scienza.
In scena: Nicola Lotto e Marco Tizianel; testi di Federico Semenzato e Eleonora Vanzan; musiche di Ardavan Vossoughi, suonate dal vivo da Alessandro Fiordelmondo, con il contributo di Mattia Pizzato; luci di Stefano Razzolini; regia di Flavia Bussolotto.
