Debutta CARAVANSERRAGLIO collaborazione con l’Università

Venerdì 17 Ottobre 2025 alle ore 21 e Sabato 18 ottobre alle ore 17 al Teatro San Carlo, Via Pietro Giovanni Guarneri, 22, a Padova va in scena lo spettacolo organizzato nell’ambito del Progetto di Terza Missione “Modelli. Un viaggio attraverso le discipline e le culture”

“Scambi, multiculturalità, contaminazioni culturali. È su queste basi che si sviluppa lo spettacolo “Caravanserraglio”. L’idea nasce dalla collaborazione fra dottorandi dell’Università di Padova e membri della comunità locale di varie nazionalità, nell’ambito del progetto “Scienza dal mondo islamico all’Europa di oggi”. Il testo di Eleonora Vanzan e Federico Semenzato, dottorandi del Dipartimento di Fisica e Astronomia “Galilei” – DFA – Unipd, trova la sua realizzazione finale grazie al dialogo e al confronto con compositori e musicisti di varie nazionalità del CSC – Centro di Sonologia Computazionale – UNIPD e del Conservatorio Cesare Pollini, e con Tam Teatromusica.”

Al centro dello spettacolo troviamo l’astrolabio, modello dell’Universo, frutto di scambi millenari tra culture diverse, e simbolo della multiculturalità della scienza.

In scena: Nicola Lotto e Marco Tizianel; testi di Federico Semenzato e Eleonora Vanzan; musiche di Ardavan Vossoughi, suonate dal vivo da Alessandro Fiordelmondo, con il contributo di Mattia Pizzato; luci di Stefano Razzolini; regia di Flavia Bussolotto.

Prenota il tuo ingresso gratuito https://www.eventbrite.it/e/spettacolo-teatrale-caravanserraglio-tickets-1743465956609?aff=ebdsoporgprofile