Produzioni

Un pezzetto di Buio

esercizi per afferrare il buio sulle musiche di Debussy

età dai 20 mesi ai 6 anni
durata: 34 minuti

UN PEZZETTO DI BUIO è un omaggio alla storia di Tam e alla sua relazione con l’opera di Debussy, da cui è nato Children’s corner. Utilizza alcuni oggetti “iconici” presenti in importanti creazioni della compagnia dedicate all’infanzia.

In scena 2 performer abitano una “stanza dei giochi” dove momenti di condivisione si alternano a istanti di solitudine. Stare soli per sperimentare sé stessi, condividere l’immaginazione per creare insieme ed emozionarsi..

All’inizio della nostra vita il rapporto con l’ombra ha le caratteristiche di un incontro solitario: ci sorprende all’improvviso, la scopriamo,
ci stupisce, familiarizziamo, “È LA MIA OMBRA”, una presenza rassicurante, amica fedele, a volte ossessiva… non ci lascia mai. Quando ne abbiamo bisogno, lei c’è e conquistati dal suo modo di essere ci giochiamo, in un intimo gioco tutto nostro.
Poi scopriamo che anche gli altri hanno un’ombra-amica e allora il gioco può essere condiviso ed essere divertente.
Anche gli oggetti attorno… e attraverso le forme nere che la luce proietta sulla parete possiamo creare mondi che ci emozionano e che fanno eco alla storia di sempre e allo spazio infinito.
La nostra vita di esseri umani è scandita dall’alternanza di luce e ombra, immersi nella grande ombra della Terra ci abbandoniamo al riposo, mentre i raggi del sole accompagnano i nostri passi. Il tempo trascorre segnato da questo ritmo, in esso si scrive la nostra storia.

Ricordiamo la nostra recente partecipazione al Festival Segnali con questa bella recensione di Mario Bianchi e la rivista Eolo.

In “Un Pezzetto di buio” di Flavia Bussolotto in scena con Raluca Ciocan in un ambiente ricreato da Stefano Razzolini e Michele Sambin attraverso le luci e i suoni di Stefano Razzolini reinventano una specie di “stanza dei giochi” dove attraverso le ombre vengono ricreati mondi incantati dove i piccoli spettatori possono immergersi. Con il perfetto tappeto musicale delle note di Debussy – che rimanda all’ indimenticabile il bellissimo “Children’s corner” degli esordi del TAM – in un raffinato gioco di ombre, degli attori e degli oggetti, si snoda l’attenzione e lo stupore nell’ultima produzione della compagnia. Oggetti semplici che le ombre ingrandiscono e rimpiccioliscono, la meraviglia delle trasparenze, la luce ed il buio che si alternano come il giorno e la notte: piccole storie che si snodano, una dopo l’altra, in una manciata di minuti, catturando l’attenzione dei più piccoli.

ideazione e regia
con

luci e suoni
scenografia

costumi
produzione



flavia bussolotto
flavia bussolotto e
raluca ciocan
stefano razzolini
stefano razzolini e michele sambin
iulia ciocan
tam teatromusica