CHIARO DI TERRA al Festival Itacà

28.08.2020
 
Sabato 29 agosto alle ore 16 Tam Teatromusica in scena al Castello dei Da Peraga (Vigonza, in caso di pioggia nella barchessa del Parco) inserito nel ricco programma del festival. Di seguito il testo tratto da Il Mattino di Padova

Itinerari a piedi o a pedali, in barca o su rotelle. Ma sempre, rigorosamente, sostenibili e inclusivi: sono queste le parole d'ordine di "Itacà", festival del turismo responsabile che giunge quest'anno alla sua dodicesima edizione nazionale …
Per tre giorni, dal 28 agosto fino a domenica, si alterneranno proposte destinate ad un pubblico di tutte le età, tra cui trovano spazio letture di fiabe, laboratori creativi, presentazioni di libri, danza, passeggiate e "skarrozzate" su ogni tipo di ruota. Parola d'ordine: accessibilità. «I nostri principi e valori», spiega Sara Miotto, di Cospe onlus (l'associazione promotrice dell'evento), «si sposano con la necessità di cambiare le abitudini dei consumatori. I cammini, le gite in bici e in generale il turismo lento sono l'alternativa sostenibile e sicura al turismo di massa».
…Tema dell'edizione 2020 è l'accessibilità: un aspetto, ricordano nel presentare l'iniziativa il vicesindaco di Padova Andrea Micalizzi e il consigliere Paolo Sacerdoti, «da non disgiungere mai dalla bellezza, perché parlare di turismo accessibile significa proprio questo. Gli interventi per rendere una città più inclusiva devono rispondere anche a criteri estetici e di attrattività».
…Itinerari in città e fuori porta. Uno degli obiettivi del festival è proprio quello di aprire gli occhi alle persone sulle bellezze che hanno accanto e che troppe volte rimangono invisibili. Ecco allora che prendono forma l'itinerario sulle orme del Mantegna (oggi), la gita in barca a remi nei pressi della Specola (sabato), alla scoperta di un luogo magico come la "Torre del boia".
… Numerose sono anche le attività destinate ai bambini. … Sabato 29 agosto, al Castello dei Da Peraga (Vigonza), l'associazione Tam Teatro Musica propone "Chiaro di terra", la creazione di un giardino in miniatura attraverso la voce e i gesti del teatro. Ancora, domenica 30 agosto la libreria Pel di Carota organizza una caccia al tesoro in omaggio a Gianni Rodari. L'evento è adatto a grandi e piccini (dai 7 anni in su) e prevede l'acquisto di un libro ("Il gioco dei quattro cantoni") e la lettura in famiglia di uno dei racconti.

… Tutte le attività sono rigorosamente inclusive e accessibili a tutti, ma alcune pongono maggiormente l'accento su quello che è il tema portante di questa edizione. (Quaranta, da Il Mattino di Padova)
L’articolo completo si può recuperare nel Mattino di Padova dell’edizione di venerdì 28 agosto

 
 
Facebook
Youtube
Vimeo
Flickr
 

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle iniziative del Tam

News