I Laboratori di Teatro di “Supercalifragilisti(chespiralidoso) play2020”

16.06.2020
 
Da luglio “Supercalifragilisti(chespiralidoso) play2020”, il nuovo progetto per il dopoCOVID di Tam Teatromusica per le famiglie. Il magico e indimenticabile slogan “scioglilingua” di Mary Poppins è il titolo del nuovo e accattivante progetto di Tam Teatromusica, “Supercalifragilisti(chespiralidoso) play2020”. Una iniziativa dedicata al periodo di ripartenza del dopo Covid e indirizzata ai bambini e alle famiglie. In collaborazione con Comitato Mura di Padova

“Supercalifragilisti(chespiralidoso) play2020” è un articolato e qualificato progetto educativo ancorato ai valori artistici e creativi del teatro, arte, canto e musica con lo scopo di coinvolgere nelle mattinate bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni. Un vero e proprio campus estivo che valorizzerà il senso giocoso dell’arte e dello spettacolo con l’aiuto dei tutor-artisti coinvolti dal Tam: Flavia Bussolotto, Alessandro Martinello, Antonio Panzuto, Elena Perdoncin, Giuseppina Casarin, David Conati, Gianluca Passarelli e Elisa Cordioli. L’idea di laboratori estivi nasce dalla lunga e qualificata esperienza del Tam Teatromusica indirizzata a coinvolgere i giovani e i bambini nel mondo del teatro.

La cooperativa di Padova infatti è un’impresa di produzione di teatro di innovazione per l’infanzia e la sperimentazione, riconosciuta da MIBACT, Regione del Veneto, iscritta Assitej, Ancrit-Agis e Agis Triveneto. Come in questo caso, Tam Teatromusica coinvolge e accoglie vari artisti e operatori professionisti di rilievo a livello locale e nazionale con cui ha pratica e sviluppa da sempre una particolare attenzione ai bambini, ai ragazzi e al mondo dell’educazione in generale. Da vari anni il Tam gestisce la rassegna Teatro Ragazzi Padova del Comune di Padova proponendo elevata qualità artistica ed educativa e promuovendo percorsi di approccio educativo al teatro dedicato ai docenti.

La proposta estiva si suddivide in tre percorsi di teatro, arte e musica che comprendono diverse attività che possono essere attivate sia in settimane specifiche che selezionate come laboratori unici (che si possono inserire in percorsi curati da scuole, parrocchie, comuni o altre sedi referenti ai diversi soggetti del territorio padovano).

Il programma è ospite ed in collaborazione con Comitato Mura di Padova. Ciascun laboratorio che si svolgerà presso gli spazi di via Raggio di Sole, 2 inizierà con un incontro conoscitivo del luogo che ci ospiterà, un pezzo importante della storia della città di Padova e delle sue antiche Mura, dove si trovano il Bastione Impossibile, l’Aula 1914 e la splendida aula all’aperto.

 

Ecco il percorso dedicato al teatro.

LABORATORI DI TEATRO

 

TEATRO CON I BAMBINI”

a cura di David Conati

in collaborazione con Elisa Cordioli e Gianluca Passarelli

in collaborazione con Associazione Cikale Operose
Scuola primaria / 11>13 anni

 

Introduzione

La proposta di fare teatro nasce dalla convinzione che il teatro possa aiutare oltre che a divertirsi a conoscere meglio se stessi e gli altri. Si pone quindi come un’attività fortemente socializzante. Aiuta a rendersi conto che la realtà si può trasformare, sviluppa la creatività, il senso critico, l’espressività.

 

Finalità

  • Realizzare uno spazio per potenziare le capacità creative, espressive e di relazione con gli altri.
  • Approfondire la conoscenza di sé stessi per aumentare la propria autostima.

 

Obiettivi

  • Socializzare attraverso le varie attività.
  • Percepire il proprio corpo come uno strumento di comunicazione.
  • Utilizzare la voce in modi diversi.
  • Caratterizzare e immedesimarsi in un personaggio.
  • Riconoscere lo spazio scenico.
  • Provare l’esperienza di esibirsi in pubblico.

 

Attività e contenuti

Il gruppo svolgerà attività inerenti recitazione, mimica, uso del linguaggio, caratterizzazione dei personaggi e sviluppo dello storyboard.

Verranno offerte nozioni di base sull'utilizzo dei linguaggi verbali e non verbali, linguaggi naturali e convenzionali, la voce ed il suo corretto utilizzo con esempi di lettura espressiva. Potrebbero essere forniti anche semplici suggerimenti di scenotecnica con l'utilizzo di materiali poveri e riciclati per realizzare oggetti di scena o costumi.

Inoltre si sperimenterà la costruzione di una trama semplice partendo da un gioco di scrittura creativa, nonché la costruzione dei personaggi con il segno grafico, tavole e fumetti.

 

A chi si rivolge

I gruppi saranno divisi per fascia d’età:

  • Lotteria inventastorie
  • Età scuola primaria 1°-2° [attività espressive di giocoteatro, uso della voce per caratterizzare i personaggi del racconto, lettura espressiva] - con Elisa Cordioli
  • Età scuola primaria 3-4-5°  [elaborazione dei testi, caratterizzazione dei personaggi e lettura espressiva] – con David Conati
  • Età scuola secondaria di 1° grado [disegno, fumetto, uso espressivo della voce] – con Gianluca Passarelli

 

Metodo

Tutte le attività si svolgeranno in forma ludica. Non è richiesta nessuna dote vocale o atletica particolare, e neppure saper disegnare o scrivere, ma solo un abbigliamento comodo e disponibilità a mettersi in gioco.

 

Mezzi e materiali utilizzati

Carta, penna, matite, musica, corpo, voce, prodotti per il trucco, stoffe, pennarelli, carta da pacchi, cartone, cartoncini colorati, fil di ferro, colori a tempera, pennelli, sacchi di plastica, carta crespa, forbici, pinze, nastro adesivo, colla, vernice, puntine, punti metallici, cucitrice, spago, bastoncini di bambù, bastoncini di plastica etc

 

Tempi

5 mattine suddivise in vari blocchi:

  • sviluppo della trama
  • elaborazione la trama utilizzando diversi modelli narrativi e drammaturgici
  • apprendimento delle basi sull’uso del corpo della voce e lettura espressiva.

Alla fine si prevede la possibilità di presentare il lavoro realizzato come lettura scenica accompagnata da musica e tavole illustrate.

 

Per informazioni

Tam Teatromusica Soc. Coop.
tel. lun-ven 9-13 num. 320 2449985
email: laboratoricreativi.tam@gmail.com

 
 
Facebook
Youtube
Vimeo
Flickr
 

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle iniziative del Tam

News