RASSEGNA TEATRO RAGAZZI PADOVA 2022.23

20.10.2022
 
CREDERCI ANCORA

TEATRO RAGAZZI PADOVA È PRONTO A “CREDERCI ANCORA” PER LA STAGIONE 2022/23: 

 

11 TITOLI E 5 PROGETTI SPECIALI TRA NOVEMBRE 2022 E GIUGNO 2023

 

Teatro, danza, laboratori, nuovi progetti speciali dedicati alla Padova Urbs Picta:

Tam Teatromusica annuncia la programmazione per le scuole

 

 

Padova, 17 ottobre 2022 - 11 titoli in cartellone, 22 repliche, 5 progetti speciali per un’altra straordinaria stagione, programmata su 8 mesi, da novembre 2022 a giugno 2023. La rassegna Teatro Ragazzi Padova 2022/23 si presenta al pubblico con una proposta di grande rilievo, nel solco della propria tradizione, capace di portare il teatro anche al di fuori delle sue mura con spettacoli nelle scuole, nel giardino dei Musei Civici, nell’Auditorium Ex Copernico e in Atelier Panzuto e con progetti speciali e innovativi nei siti Unesco e nei musei.

La stagione Teatro Ragazzi Padova 2022/23 è organizzata da Tam Teatromusica e promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Educative e Scolastiche del Comune di Padova e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e dello sponsor Carraro. La rassegna è curata da Tam Teatromusica e diretta da Antonio Panzuto con la collaborazione di Flavia Bussolotto.

“La collaudata collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, che promuove l’iniziativa e Tam Teatromusica, che la organizza con la direzione artistica di Antonio Panzuto, ha permesso anche quest’anno di realizzare un cartellone di indiscusso interesse, a cui auguro la conferma dell’abituale, meritato successo”. Andrea Colasio, Assessore alla Cultura

Potenziare il progetto culturale dedicato alle scuole e ampliare il bacino di utenza: sono i due obiettivi che hanno guidato l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e Tam Teatromusica nei 10 anni di programmazione della rassegna Teatro Ragazzi Padova. Un lavoro di sinergia premiato dai risultati, anche in in stagioni difficili come le ultime appena trascorse.  Anche per l’anno scolastico 2022/23, Tam Teatromusica e l’Assessorato hanno lavorato al progetto della Rassegna che quest'anno porta il titolo di CREDERCI ANCORA, dedicato agli alunni delle scuole, dell’infanzia, primarie, secondarie e superiori. La manifestazione, come da tradizione, si snoda attraverso il territorio padovano coinvolgendo i principali palcoscenici della città con la collaborazione dello Stabile del VENETO Teatro Verdi e del Piccolo Teatro Don Bosco (con le platee più belle e capienti della città), e poi scuole e auditori (V IC Statale Donatello) e l’Atelier Panzuto: spazi tradizionali o inconsueti in cui bambini, ragazzi e insegnanti possono vivere l’incantesimo e la magia dello spettacolo dal vivo.

 

 

 

CREDERCI ANCORA: LE NOSTRE PROPOSTE

Pe la stagione nei teatri abbiamo voluto coinvolgere compagnie letteralmente da tutta Italia, dalla Puglia alla Lombardia passando per Roma e la Toscana.

Il via il 15 novembre 2022 alle ore 10 al Piccolo Teatro Don Bosco con GAZELA, LA ZIA AKIMA E LO SPIRITO DELLA SAGGEZZA di CON.COR.DA/MOVIMENTOINACTOR uno spettacolo a tutto tondo, musica, danza e arti visive.  Realizzato da una compagnia che un’eccellenza nel mondo del teatro-danza la compagnia, arriva daPisa per i bambini delle scuole primarie e secondarie  uno show dal respiro internazionale ed esotico, tratto dai racconti dello scrittore, filosofo e antropologo del Mali Amadou Hampaté Ba, che fu anche membro esecutivo dell'UNESCO: il racconto di un viaggio avventuroso e poetico attraverso il paesaggio africano, lungo villaggi e deserti, incontro ad animali esotici, ognuno con un segreto da rivelare. E molto da insegnare: un percorso iniziatico, la trasmissione di saperi verso la saggezza...

Mercoledì 30 novembre e giovedì 1 dicembre 2022 sempre alle ore 10 al Piccolo Teatro Don Bosco per le scuole primarie va in scena lo spettacolo STORIE DI KIRIKU, un altro spettacolo che viene da lontano TEATRO DEI COLORI di L’Aquila, con il respiro esotico delle avventure del bimbo più scaltro della tradizione africana dove il racconto diventa animato, gli spettatori sono di fronte ad una capanna dove si danza, si ascolta, si partecipa.

 

Martedì 13 dicembre questa volta all’AUDITORIUM EX COPERNICO e con ben due repliche, alle 9 e alle 11, arriva in viaggio dalla Puglia, GIRAVOLTE TEATRO la compagnia che ha reinventato la tecnica della tradizione delle ombre attingendo a ricco patrimonio della tradizione del teatro turco Karagoz, alla tradizione ottocentesca delle silhouettes e all’antico artigianato salentino dei giocattoli e della terracotta;  lo spettacolo, per le scuole dell’infanzia e primarie, èI MUSICANTI, 4 AMICI IN VIAGGIO, tratto dalla celebre fiaba, per metterne in evidenza la capacità del gruppo di non abbattersi di fronte alle difficoltà  ma di trovare nuove soluzioni e grazie alla diversità che diventa risorsa.

L’anno nuovo parte davvero alla grande mercoledì 18 gennaio 2023 alle ore 10 nello splendido Teatro Verdi, il teatrodella città, con lo spettacolo dedicato ad una delle figure più presenti nell’immaginario dei bambini delle scuole primarie e secondarie: il grande classico di Peter Pan rivisitato in un allestimento davvero straordinario e degno del più importante palco della città. Lo mette in scena una delle compagnie più importanti del panorama Teatro Ragazzi, organizzatrice di due Festival e di numerosi progetti di cooperazione internazionale: FACTORY COMPAGNIA TRANSADRIATICA, per uno show totale di teatro, danza e altri generi.

Un altro mito, questa volta italiano, Emanuele Luzzati e il suo film candidato all’oscar come miglior cortometraggio d’animazione “La Gazza Ladra”, è alla base dello spettacolo del TEATRO DELLA TOSSE Fondazione Luzzati che in arrivo da Genova ci ricorda quanto è importante il teatro nella vita di tutti noi, soprattutto per i più piccoli. VITA DA BURATTINI 24 gennaio 2023 ore 10 al Piccolo Teatro Don Bosco: uno spettacolo per due attori e tanti burattini per le scuole dell’infanzia e delle primarie.

Cambiamo decisamente atmosfera in occasione della Giornata della Memoria, ma sempre con uno spettacolo d’eccezione e di nuovo al Teatro Verdi: mercoledì 1 febbraio alle ore 10 PRIMO di Jacob Olesenuno spettacolo davvero importante che oramai è un classico internazionale del Teatro di narrazione. Intenso e coinvolgente, assolutamente formativo, porta sulla scena un testo altrettanto importante come “Se questo è un uomo” di Primo Levi. Un’occasione di riflessione forte ma magnificamente prodotta per le scuole secondarie di 1 e 2 grado.

Decisamente più leggera,al Piccolo Teatro Don Bosco, martedì 7 febbraio alle ore 9 e 11.15, la proposta che arriva dalla Centrale Preneste di Roma con LE STELLE DI SOTTO Uno gnomo chiamato Cucuzzolo un grande personaggio in miniatura che non vuole fare la vita dei suoi fratelli sotto terra ma vedere le stelle. Una tematica profonda, confezionata in modo assai divertente e assimilabile dagli alunni delle scuole dell’infanzia e primarie cui è dedicata. Una chicca: il protagonista è interpretato da una figura mitica dello spettacolo, il Fabio Traversa “Fabris” di Compagni di scuola di Carlo Verdone.

Occupiamoci per la prima volta del teatro di casa: all’Auditorium Ex Copernico il 14 febbraio alle ore 10, per fare un regalo agli innamorati del teatro, vanno in scena i Fantaghirò noti a tutti a Padova come un’associazione culturale impegnata nelle tematiche del mondo psicologico infantile. Questa volta il loro PICCOLO BLU PICCOLO GIALLO, una libera rivisitazione del racconto di Leo Lionni, ci evoca una situazione di una certa attualità perché il piccolo giallo e il piccolo blu sono colori molto presenti nelle cronache e…non si parlano più… ma lo spettacolo parla al cuore degli alunni delle primarie e secondarie per dire loro come costruire relazioni pacifiche, dove prevalgano simpatia e amicizia pur tra colori diversi.

Anche IL BAULE VOLANTE di Romagna Teatri da Ferrara viene a trovarci al Piccolo Teatro Don Bosco alle ore 10 di mercoledì 1 marzo per raccontarci una storia di collaborazione e crescita attraverso un classico assoluto, HANSEL E GRETEL. Una geniale rivisitazione per le scuole primarie e secondarie di una fiaba densa di simbolismi e attraverso la peculiarità della tecnica a due voci costituita dal fondersi e sovrapporsi della parola con i movimento del corpo nello spazio.

A primavera una primizia. Un’ode al bambino e un canto alla sua bellezza, alle potenzialità che ogni bambino racchiude in sé: DIRE FARE BACIARE LETTERA TESTAMENTO Giovedì 16 marzo e venerdì 17 marzo alle ore 10 al Piccolo Teatro Don Bosco. Uno spettacolo unico ed originale nell’allestimento di una compagnia che è una solida certezza professionale: partendo da Lecce, in 30 anni ha circuitato 40 spettacoli in 45 paesi del mondo. Un teatro d’attore in una forma innovativa che coinvolge la presenza in scena di bambini presi dal pubblico, per presentare un manifesto dei diritti dei bambini, alle scuole primarie e secondarie.

Gran finale di stagione nei teatri il martedì 21 marzo alle 10 al Piccolo Teatro Don Bosco con un’altra compagnia importate che viene da fuori regione (Lecco) e che si contraddistingue per le drammaturgie originali che prendono spunto da fonti letterarie e iconografiche. Il POLLICINO POP di TEATRO INVITO è una vera trovata per le scuole dell’infanzia e primarie che si muove sul filo delle emozioni; ma le paure suscitate dalla fiaba sono felicemente bilanciate da l’ironia, dal gioco teatrale e dalla musica.

La primavera di aprile-maggio 2023 è dedicata ai PROGETTI SPECIALI targati direttamente TAM TEATROMUSICA

Progetto Speciale PADOVA URBS PICTA: VIAGGIO NELLA CITTA’ ANTICA

A seguito del successo dell’anno scorso, anno dell’inserimento dei cicli affrescati del XIV di Padova nella Word Heritage List dell’UNESCO, anche quest’anno viene replicato il progetto speciale dedicato a Padova e alla sua pittura del Trecento che la rende famosa in tutto il mondo.

A maggio riprende il dialogo con il Museo Eremitani e i ragazzi del liceo Artistico Selvatico grazie al la seconda edizione di VIAGGIO NELLA CITTÀ ANTICA. Incontri al museo per giovani artisti. Gli affreschi del Trecento, straordinario esempio del genio creativo dell’uomo, fanno da tema a viaggiatori bambini delle scuole primarie, muniti di carnet e attrezzi per la ricerca ed il disegno: i bambini, guidati dai ragazzi del Liceo Artistico Pietro Selvatico, diventano autori e protagonisti di esclusivi racconti per immagini, legati alle straordinarie opere d’arte degli 8 siti Unesco della città. L’iniziativa è curata da Antonio Panzuto, in collaborazione con l’Associazione Culturale Fantalica e avrà come epilogo e risultato una mostra dei lavori aperta al pubblico allestita direttamente al Museo degli eremitani.

 

PROGETTI SPECIALI

Ma il primo ad andare in scena, dei progetti speciali, è quello dedicato all’attore e cantante milanese, Giorgio Gaber. Mercoledì 23 marzo 2022 (ore 10) presso il Piccolo Teatro Don Boscodove va in scena VORREI ESSERE LIBERO. Le parole nuove di Giorgio Gaber, di Nicola Lotto /Tam Teatromusica, che accompagnato dalla chitarra e da alcuni video dell’epoca, racconta con parole e canzoni il passaggio dalla televisione e dalla “canzonetta” alla nascita del Teatro Canzone. A partire dalla visione dello spettacolo, si propone di sviluppare un incontro di discussione e riflessione da organizzare con le classi delle scuole secondarie di secondo grado.

Il 2-3-4-5 maggio 2023 grande opportunità per le scuole primarie e secondarie di vivere con uno spettacolo e un workshop il favoloso mondo dell’Atelier Panzuto di Via Patro, fucina delle creazioni del pittore e scenografo Antonio Panzuto: IL FRGORIFERO LIRICO Opera Lirica in un frigorifero ispirata a “Il Vascello Fantasma” di R. Wagner è un’opera assolutamente originale e impossibile da catalogare. Elettrodomestici, marionette, ombre cinesi, figure di carta, una vera esplosione di creatività e divertimento a cui non possiamo che arrenderci tuffandoci nel frigorifero a inseguire ognuno le proprie visioni. Visioni che poi diventeranno gioco, disegni e costruzioni per ognuno dei piccoli coinvolti nel workshop che seguirà lo spettacolo direttamente nel giardino dell’Atelier.

 

Il sole primaverile porterà il ritorno alle attività all’aperto.

Ad aprile altro evento speciale; molto speciale: CHIARO DI TERRA direttamente al Giardino dei Musei Civici agli Eremitani per almeno 4 repliche. Lo storico spettacolo di Laurent Dupont con Flavia Bussolotto prodotto da Tam Teatromusica per raccontare, con gesti e il canto, ai piccoli delle scuole dell’infanzia, la creazione di un giardino in miniatura, per un mondo in equilibrio tra cielo e terra; nella sua versione all’aperto acquisterà un’armonia sorprendente. Per riflettere ancora un po’ sulle tematiche del mondo naturale, a seguire, un workshop di Raluca Ciocan dal titolo “Echi – percorsi creativi a partire dalla visione di Chiaro di terra”.

Agli sgoccioli della stagione, a giugno, magari per festeggiare la fine dell’anno scolastico, ecco l’ultima iniziativa che chiude la decima edizione della rassegna storicamente sostenuta dal Comune di Padova iniziativa tutta dedicata alle scuole del Comune: INCONTRIAMOCI: UNA FESTA, porterà nei giardini delle scuole primarie gli spettacoli STORIA DI UNA CORSA di Alberto Riello e IL TRAGUARDO Una vera amicizia di Francesca Botti, due inni alla voglia di vita e di movimento all’aperto dedicati all’attività sportiva e in particolare a quell’attività gioiosa e liberatoria che è la corsa. Entrambi gli spettacoli coinvolgeranno direttamente i piccoli spettatori.

Una vera corsa gioiosa e liberatoria vuole essere anche questa RASSEGNA 2022.23 per liberarci lasciandoci  alle spalle i fantasmi delle due edizioni precedenti per ripartire gioiosamente verso il futuro delle nuove generazioni scolastiche e CREDERCI ANCORA.

 

TEATRO STABILE DEL VENETO

Continua inoltre la collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto, che propone  a novembre 2022 al Teatro Maddalene uno spettacolo per le scuole secondarie di secondo grado, QUELL’ANNO DI SCUOLA, portato in scena da Alessandro Marinuzzi e Davide Rossi con gli attori  e le attrici della Compagnia Stabile del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e della Compagnia Giovani del Teatro Stabile del Veneto.

È la storia di Edda, una ragazza che a Trieste, Impero austro-ungarico, 1909, per la prima volta tenta e ottiene l’accesso all’ottavo anno del Ginnasio Comunale Superiore: una struggente rivisitazione d’ispirazione autobiografica della Trieste dell’inizio dell’altro secolo, della sua gioventù e del suo ambiente culturale, a pochi anni dallo scoppio di quella prima guerra mondiale che cambiò molti destini collettivi e individuali, ma è anche uno strumento per mettere criticamente a confronto la società e i giovani di allora con quelli di oggi.

 

 

INFORMAZIONI GENERALI

Le prenotazioni possono essere effettuate contattando l’Ufficio Teatro Scuole / Tam Teatromusica ai numeri 049 654669/049 609475 o all’indirizzo di posta elettronica teatroragazzipadova@gmail.com.

Il costo del biglietto è di €6,00 per gli spettacoli al Piccolo Teatro Don Bosco e Auditorium Ex Copernico. I progetti speciali hanno un costo di €7,00 a bambino, a eccezione di Incontriamoci: una festa che ha un costo di €6,00 a bambino e di VIAGGIO NELLA CITTA’ ANTICA che ha un costo di €8 a bambino. Ingresso gratuito per 2 insegnanti a classe, per gli educatori, gli accompagnatori e gli alunni certificati.

Alle scuole viene inoltre offerto un servizio trasporti con tariffe agevolate.

 

UFFICIO TEATRO SCUOLE

049 654669 / 049 609475

320 2449985

teatroragazzipadova@gmail.com

 

 

 

 

  • RASSEGNA TEATRO RAGAZZI PADOVA 2022.23
 
 
Facebook
Youtube
Vimeo
Flickr
 

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle iniziative del Tam

News