RIEMPIRSI DI CIELO

17.11.2022
 
Entra nel vivo il progetto RAMIFICAZIONI Percorsi artistici per raccontare Padova, organizzato da Tam Teatromusica e realizzato con il contributo del Comune di Padova – Assessorato alla Cultura, con la partecipazione libera del pubblico allo spettacolo RIEMPIRSI DI CIELO lettura musicata da 'Padova arcaica' di Giovanni Comisso del 22 novembre alla Sala Carmeli.

 

 

Riempirsi di cielo, è l'espressione suggestiva usata da Comisso per descrivere il senso di spazialità ariosa che si prova arrivando dalle piazze al Prato della valle.
Lo scrittore trevigiano ha scritto e narrato a più riprese di quel Veneto riconosciuto come la sua terra, la sua casa. Viaggiatore inquieto, collezionista di geografie e di paesaggi, ha saputo parlare e raccontare tanto le province quanto le città del veneto dello scorso secolo. In particolare i testi raccolti in Veneto felice, rappresentano l'ultima testimonianza di Giovanni Comisso sul Veneto, la sua terra, ripercorsa dalla bassa alle Alpi, nelle città e nei paesi più sperduti, fra personaggi più e meno noti. 'Padova arcaica' è il capitolo dedicato alla città che fu fondata, secondo leggenda, da Antenore, che rivive nel ricordo delle vite di Cornaro e Ruzante, nei dipinti da Giotto, tra le cattedre di Galilei e Morgagni e nei versi del Petrarca.
Una lettura accompagnata da loop station e  chitarra elettrica: suoni puliti o distorti descriveranno i rumori, le atmosfere e le visioni raccontate dall'autore nei suoi testi e tenteranno di accompagnare il pubblico in un viaggio poetico ed esplorativo della città di Padova.
 
EVENTO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
tamteatromusica@gmail.com - 049 654669  dal lunedi al venerdì dalle 10- 17.

Il progetto RAMIFICAZIONI Percorsi artistici per raccontare Padova, organizzato da Tam Teatromusica e realizzato con il contributo del Comune di Padova – Assessorato alla Cultura, si propone di rispondere all’esigenza di raccontare la città di Padova, i nomi illustri che l'hanno abitata o visitata, chi vi è transitato anche per un breve periodo ma ha lasciato segni indelebili nella sua storia, i luoghi rimasti nella memoria e nella cultura di questa città sono i primi obiettivi di questo progetto. Raccontare attraverso il teatro e la musica, fondendo i linguaggi e utilizzandoli per il grande valore aggregativo che possiedono è la modalità con la quale ci prefiggiamo di realizzarlo.

Per RIEMPIRSI DI CIELO la parte dedicata ad adolescenti e adulti, siamo partiti dalla lettura di un importante autore veneto come Giovanni Comisso, che nel suo testo “Veneto felice” descrive alcuni dei luoghi più interessanti ed evocativi della regione soffermandosi anche sulla città di Padova. Con una classe III della Scuola Secondaria Pacinotti si svilupperà, in seguito alla visione della performance in forma di racconto musicato, un laboratorio di scrittura che porterà gli alunni a scegliere e visitare alcuni luoghi di Padova per poi descriverli e fissarli in note, appunti, scritti o disegni, riprendendo il testimone che il Comisso viaggiatore ha lasciato a tutti noi.

RAMIFICAZIONI – Percorsi artistici per raccontare Padova è quindi un progetto composito, formato da attività culturali intrecciate con i diversi linguaggi artistici a nostra disposizione e che prevedono il coinvolgimento della collettività a cui esso è destinato e pensato per attuare azioni finalizzate alla crescita culturale e sociale del territorio.

Per venire al programma, il progetto ha preso il via a ottobre con GIARDINO MONDO e lo spettacolo CHIARO DI TERRA, l’iniziativa riservata alle scuole dell’Infanzia programmata il 12 al Fenice Green Energy Park, il 18 al Parco Europa e Giardino di Cristallo e il 20 ottobre al Giardino Treves.

novembre invece, sono programmate le iniziative dedicate a Giovanni Comisso alla scuola secondaria Pacinotti e per tutta la cittadinanza per la quale l’appuntamento da segnalare è quello gratuito del 22 novembre ore 21 alla Sala Carmeli di Via Galileo Galilei, 36, in centro a Padova, per la replica di RIEMPIRSI DI CIELO di e con Nicola Lotto, racconto musicato tratto da “Veneto felice” di Giovanni Comisso.

 

RIEMPIRSI DI CIELO
lettura musicata da 'Padova arcaica' di Giovanni Comisso

22 novembre ore 21
Sala Carmeli - Via Galileo Galilei, 36 -  Padova

di Tam Teatromusica
Nicola Lotto: voce, chitarra elettrica, loop station

 

 

 
 
Facebook
Youtube
Vimeo
Flickr
 

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle iniziative del Tam

News