Proposta per l'estiva
all’ombra degli alberi
chiaro di terra nel bosco
“la vita inizia con l’avvio di un giardino”
Proverbio Cinese
Nel bosco, seguendo sentieri che salgono e scendono, si arriva in una piazza naturale, circondata da alberi che giocano con le ombre e i raggi del sole tra le foglie.
Lì una donna seduta dispiega le onde della sua larga gonna. Evoca col suo canto il turbinio delle stagioni, il richiamo della pioggia, il calore del sole, la ricchezza delle messi. Lì una donna seduta all’incrocio delle materie – la terra, l’acqua, il fuoco, le polveri di colore – è con tutto il suo corpo nella delicata elaborazione di un paesaggio, costruisce...ciò che vi invita a vedere.
CHIARO DI TERRA - Canto di una creazione
è uno spettacolo di Laurent Dupont
con Flavia Bussolotto
scenografie Michele Sambin
La creazione di un giardino in miniatura.
Un atto d’amore e di cura, rivolto all’ambiente, alla natura, attraverso cui - con la voce e i gesti del teatro - puntiamo a sensibilizzare bambini e adulti sull’urgenza di salvare il nostro pianeta, le condizioni base della vita stessa.
ESIGENZE TECNICHE
Spazio scenico: 3 m x 3 m
Lo spettacolo è pensato per 30 bambini di età compresa tra 2 e 5 anni e i loro accompagnatori.
Chiaro di Terra ha bisogno di un luogo protetto in penombra – come può essere, per esempio, uno spazio pianeggiante, al riparo degli alberi – che possa comprendere la scena e il pubblico.
Disposizione del pubblico: a semicerchio attorno alla scena.
Arrivo del pubblico: il pubblico sarà accompagnato a prendere posto, mentre l'attrice canta, seduta in scena, l'ingresso del pubblico è quindi parte dello spettacolo.
Dopo spettacolo: per raccontare Chiaro di Terra utilizza elementi reali, come terra, farina di mais, legno e sassi, stoffe. A fine spettacolo i piccoli saranno invitati ad avvicinarsi al giardino creato dall'attrice per osservarlo da una prospettiva diversa e per toccare le materie di cui è composto.
Durata dello spettacolo 30 minuti; dopo spettacolo 15 minuti
VIDEO PROMO https://youtu.be/eGykytTNnEE
CONTATTI
Nicola Lotto - 347 7696437 - nicola@tamteatromusica.it
Paola Valente - 334 3424058 - paola@tamteatromusica.it